Pagina:Leopardi - Dissertazioni filosofiche, Antenore.djvu/49

Da Wikisource.

dissertazione sopra i sogni


per mezzo degli spiriti del sangue, i quali con il Chiarissimo Muratori ammettemmo come causa immediata de’ sogni. Se i medesimi nell’avvicinarsi, che fa l’uomo dal sonno alla vigilia vengano a percorrere delle vìe affatto nuove, ed inusitate essi desteranno nella mente delle idèe non mai conosciute, e che non hanno correlazione alcuna con quelle, che dall’umana mente furono per l’addietro percepite. Egli è però ben raro, che ciò avvenga poiché, come dicemmo, gli spiriti del sangue nell’approssimarsi dell’uomo alla vigilia si determinano d’ordinario a circolare per quelle traccie, per cui scorsero fuori del sonno, e può talvolta accadere, che formandosi dalla confusa unione delle passate idèe un tutto mostruoso sembri, che il sogno non abbia correlazione alcuna con le idèe concepite nel tempo della vigilia.

Nè solo gli spiriti del sangue si determinano a scorrere per le vie già percorse nel tempo della vigilia ma avviene talvolta, che i medesimi seguano quelle traccie che gli additano le idee concepite dalla mente umana ne’ passati sogni sebbene elleno non siano in alcun modo consentanee alle idèe concepite nel tempo della vigilia, il che accade però come dicemmo assai raramente.

Le corporee affezioni stante l’influsso Fisico ossia quella forza che ha l’anima di agire sul corpo, ed il corpo di agire sull’anima nel reciproco loro commercio possono grandemente contribuire a quelle idèe, che nel sonno vengon concepite dalla mente umana. Sogliono infatti gli infermi per il disordine della loro macchina corporea, e della naturale economìa esser soggetti a dei sogni affatto disordinati ciò che diede occasione al Venosino di paragonarli agli scritti di un poeta, ne’ quali

...Velut aegri somnia vanae
Finguntur species, ut nec pes nec caput uni
Reddatur formae... Arte Poe.