Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/10

Da Wikisource.
8 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


fondirne i fondamenti. Il capitolo prende in considerazione alcune tra le domande che usualmente si pone una docente, prima di valutare l’adozione di Wikipedia come strumento didattico.


Il secondo capitolo espone e discute le regole di funzionamento che ruotano intorno ai cinque pilastri, di modo che docenti e studenti possano familiarizzare con l’ordinamento di Wikipedia.


Il terzo capitolo delinea alcune delle molte opzioni didattiche che si presentano a chi intende progettare l’attività didattica di scrittura su Wikipedia. Scindendo l’attività in fasi di lavoro, si discutono alcune delle possibili articolazioni in cui si può concretizzare l’attività didattica.


Il quarto capitolo descrive l’esperienza di due specifici progetti di scrittura su Wikipedia, tenuti nel medesimo semestre. Si tratta di un diario di viaggio: vengono descritte le dinamiche di lavoro del gruppo di studenti, gli ostacoli incontrati e le soluzioni trovate. Non è tanto interessante per i risultati positivi ottenuti, quanto per la descrizione degli errori compiuti.


Sono presenti anche due brevi intermezzi colloquiali, uno rivolto ai docenti e uno agli studenti, un glossario e la bibliografia.


Per chi volesse correggere, suggerire, proporre collaborazioni su progetti didattici, l’indirizzo mail è enrico.marello@unito.it, mentre su Wikipedia basterà pingare Giannidice: {{ping|Giannidice}}.


Torino, febbraio 2022