Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/111

Da Wikisource.

Diario di bordo: incontri, scontri, naufragi e salvataggi 109


particolare premio alle ricostruzioni originali. Insomma, quello che gli studenti amano chiamare “una tesina”;

(ii) un contributo su Wikipedia. Non ho definito un obiettivo minimo di pagine da modificare o di caratteri da inserire: nel nostro caso, trattandosi di giuristi -e quindi per loro formazione tendenti verso la prolissità- non mi sono preoccupato di individuare un minimo di contributo. Non ho neppure specificato se si dovesse trattare dell’integrazione di una pagina esistente (o di più pagine) o della creazione di nuove pagine;

(iii) una breve relazione finale di riflessione sul percorso e di autovalutazione, sull’attività realizzata e sullo stato delle proprie competenze.


Mentre i contributi su Wikipedia e il working paper erano progettati come lavori di gruppo, per cui i diversi gruppi di studenti avrebbero dovuto presentare un prodotto unico, la relazione di autoriflessione era pensata come un lavoro individuale.


4.4. - I tempi e le fasi del lavoro.

Il progetto si articolava su 10 settimane, l’intera durata del corso.

Non ho definito la tempistica interna, lasciando che fossero gli studenti a stabilire i termini di consegna.

L’unico termine rigido che ho individuato è stata la pubblicazione dei contributi su Wikipedia per la fine della settimana 8, in modo da avere due settimane per analizzare le reazioni della comunità di editor di Wikipedia e per discutere eventuali modifiche da effettuare.

Ho illustrato agli studenti quelle che, a mio avviso, erano le macro-fasi in cui si poteva articolare il lavoro, chiarendo anche che erano liberi di auto-organizzarsi in maniera differente.

Queste le fasi del lavoro che ho suggerito:

1. ricerca delle fonti e dei materiali, a partire dai primi suggerimenti bibliografici offerti;

2. redazione del working paper;

3. comprensione delle regole di funzionamento di Wikipedia;

4. redazione contributo voce sulle sandbox;