Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/118

Da Wikisource.
116 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


cessivo (e, tra l’altro, di qualità scadente).

Ho condiviso i risultati dell’antiplagio sul canale Telegram della cabina di regia, segnalando genericamente che non avremmo potuto pubblicare testi malamente copiati da altre parti e che, per il passaggio su Wikipedia, mi aspettavo una qualche correzione per i casi con il punteggio antiplagio più elevato (ma non ho dato indicazioni specifiche).

7. Progettazione del passaggio a Wikipedia, dove cerchiamo di tracciare una mappa
7.1. - Mentre era ancora in corso la fase di redazione del paper, abbiamo iniziato a programmare diversi passaggi della conversione del paper in voce di Wikipedia.

Il primo passaggio è stata la creazione di una redazione, che monitorasse l’adeguamento allo stile Wikipedia.

L’intento era quello di fornire a tutti gli studenti una formazione minima sull’uso degli strumenti e sulle regole di funzionamento. Accanto a quest’opera di formazione diffusa, si voleva, però, costruire una struttura ristretta di studenti maggiormente formati, che potessero fungere da coordinamento redazionale interno, correggendo i principali errori dei compagni.

Abbiamo così bandito cinque posizioni per l’Ufficio di redazione Wikipedia, che scherzosamente abbiamo chiamato VUT “Venerabile Ufficio del Torquemada”.

La remunerazione in punti per queste figure specialistiche era variabile, dipendendo dal risultato.

Il bando è andato sostanzialmente deserto: una sola persona ha partecipato (ed è stata assunta).

Le ragioni del fallimento della proposta? Sulla base di un piccolo sondaggio che ho tenuto, gli studenti si sentivano già sufficientemente impegnati e la remunerazione era ritenuta eccessivamente aleatoria.

Mi sono allora rivolto a due gruppi più piccoli (otto persone in un caso, quattro nell’altro), che svolgevano altri progetti di didattica avanzata nell’ambito del corso. In un caso, il gruppo era