Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/124

Da Wikisource.
122 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


Il coordinamento dei gruppi aveva creato un file contenente l’associazione tra nome utente e identità effettiva degli studenti. Con questo elenco alla mano, ho scorso i diversi contributi degli studenti, provando a valutare il loro apporto in termini di: estensione, precisione, adeguatezza del linguaggio allo standard wikipediano.

Ho condiviso con l’Ufficio del Project Manager una scaletta degli ultimi passi da compiere, perché si potessero organizzare con i gruppi1: l’attenzione era principalmente rivolta alla fase di comunicazione verso l’esterno del progetto.


8.7. - Al principio della settimana 8 è iniziata la peer review, da parte della nostra redazione (il VUT), che lasciava le proprie osservazioni sulle sandbox analizzate.

Questa operazione è avvenuta in maniera capillare, con richieste di revisioni che avvenivano man mano che venivano analizzate le pagine; allo stesso tempo, gli studenti che ricevevano le richieste di revisione iniziavano le modifiche, per cercare di rendersi adempienti. Come rimbalzo, alcuni studenti hanno cercato un contatto diretto con i revisori, senza passare per le pagine di discussione: sono stati gli stessi revisori a chiedere di non utilizzare canali diretti, perché la risposta individuale costava a loro troppo tempo.

Durante l’incontro di gruppo della settimana 8, c’è stato un dibattito molto accesso tra gruppi e VUT sulle revisioni effettuate, sul modo di correzione e sull’organizzazione complessiva (in alcuni casi le parti hanno trovato un compromesso, in altri casi sono restati sulle rispettive posizioni).

Alla fine della settimana 8, le pagine di modifica/integrazione sono giunte allo stato definitivo, sulle rispettive sandbox.

  1. La scaletta si trova qui: https://drive.google.com/file/d/1OjAfYl1PiZTRGw­XnxTErKW-nqTHkqRRf/view?usp=sharing