Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/144

Da Wikisource.
142 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


WP:S v. Stub

WP:SP v. Sockpuppets

WP:UP v. Utente problematico

WP:W v. Wikificare

WP:WW v. Wheel war

WP:WQ v. Wikiquette


Admin, o amministratore. 5° gradino della scala gerarchica della burocrazia di Wikipedia elaborata da Jemielniak. Gli amministratori possono, tra l’altro: proteggere le pagine (v. protezione), effettuare rollback (v. rollback), bloccare utenti e sbloccare utenti (v. bloccare). Gli amministratori sono eletti dagli utenti che abbiano effettuato almeno 500 modifiche e abbiano effettuato la prima modifica da almeno 60 giorni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Amministratori

WP:A


Attacchi personali. Commenti diretti alla persona e non all’oggetto: “commenti negativi, denigratori, sarcastici o offensivi rivolti alla persona (esempi: «sei ignorante», «io sono meglio di te», «impara a vivere», «non blaterare», «impara l’italiano», «non arrampicarti sugli specchi», «scrivi stupidaggini», «sei uno stupido», «stai zitto» e simili)”, insulti etc. A volte il confine tra oggetto e soggetto è difficile: «Perdonami, ma non vedo attacchi personali in questa pagina. “credo che ... si stia comportando come un vandalo e come un troll” non è assimilabile ad un attacco e non ha neppure l’aspetto di una condotta gratuitamente critica».

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Niente_attacchi_personali

WP:NAP


Avvisi. Etichette collocate nella pagina, che segnalano difetti della pagina o attività che devono essere compiute sulla pagina. Tra i più frequenti: {{F}} che indica la carenza di fonti, {{NN}} che indica la mancanza di note adeguate, {{W}} che indica una voce