Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/146

Da Wikisource.
144 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico



Burocrate. Amministratore che ha i privilegi per abilitare un altro amministratore e un altro burocrate, nonché per attribuire e revocare le funzioni di rollbacker e mover.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Burocrati


Cancellazione. Rimozione della pagina; è l’evento più drammatico in Wikipedia. È un rimedio residuale, che si usa quando la pagina non può essere salvata. La cancellazione avviene principalmente per carenza di enciclopedicità, perché la pagina ha un contenuto promozionale o perché viola il diritto di autore. La cancellazione immediata avviene in una serie tipizzata di casi, che sono numerati da 1 a 21 e vengono abbreviati come C1, C2, etc. C4 è una delle più frequenti: cancellazione per carenza palese di enciclopedicità. Il procedimento di cancellazione standard, invece, prevede la proposta da parte di un utente, cui può seguire un silenzio assenso (modalità semplificata) o una fase di discussione (modalità di discussione).

«Ciao, ho annullato la tua richiesta di cancellazione immediata perché non c’erano assolutamente i presupposti per un C4, anzi, si tratta di scrittore sicuramente e ampiamente enciclopedico e la forma della voce era ampiamente migliorabile fin da subito (più cooperativo che non chiederne l’immediata)»

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cancellazioni_immediate

WP:RPC

WP:IMMEDIATA


Consenso. Metodo attraverso cui si forma l’interpretazione che viene espressa su Wikipedia. Può consistere nel semplice silenzio assenso (WP:SA) rispetto ad una proposta effettuata da un editor.

Nel caso di conflitto tra più editor con opinioni differenti sulla medesima voce, si raccolgono le diverse opinioni della comunità e si cerca una soluzione che possa includere le diverse posizioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso

WP:CON

WP:SA