Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/151

Da Wikisource.

Glossario 149


WP:RC

WP:Patrolling


Ping, pingare. Menzionare un utente in una discussione, inviandogli una notifica. Comporta l’uso di una stringa: {{ping|Nome utente}}. Con il ping, l’utente menzionato viene a conoscere di una comunicazione che, secondo chi ha inserito il ping, potrebbe interessarlo. P.e. digitare in una discussione {{ping|Giannidice}} fa conoscere all’autore di questo libro l’esistenza di quella discussione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Ping


Portale. Pagina che raggruppa le principali voci su un certo argomento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Portale


Progetto. Pagine di coordinamento degli editor che si dedicano ad una certa materia. Il progetto contiene solitamente due risorse: 1) una pagina che raccoglie le risorse utili al progetto (2) una pagina di discussione, chiamata “bar tematico”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Progetto


Protezione di una pagina. In Wikipedia ogni pagina può essere modificata da chiunque. In alcuni casi (p.e. edit war), la pagina può essere protetta dagli amministratori, impedendone la modifica (da parte di tutti gli utenti o da parte di tipologie utenti). Si tratta di una misura straordinaria, che dovrebbe essere giustificata e limitata nel tempo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politica_di_protezione_delle_pagine

Qui si trova un elenco delle pagine protette sul mainspace

https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:PagineProtette?namespace=0&type=edit&level=0&size-mode=min&size=

WP:PP


Punto di vista neutrale. È uno dei cinque pilastri di Wikipedia. È un precetto metodologico che richiede di riportare una pluralità di