Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/49

Da Wikisource.

Le regole di funzionamento di Wikipedia 47


Quindi, tentando di tirare le fila:

  • la neutralità in Wikipedia ha a che fare con la pluralità delle teorie;
  • la pluralità delle teorie si accompagna con la possibilità di associare ad ogni teoria una o più fonti autorevoli: potremmo dire che, in questa prospettiva, esiste una teoria da rappresentare in misura proporzionale alle fonti che la possono sostenere;
  • la pluralità non include le tesi “con seguito irrilevante” (con tutte le difficoltà nella definizione di cosa sia rilevante e cosa non lo sia).


Spunti per gli studenti

Oggettività nella formazione della conoscenza - Cosa si intende per rappresentazione oggettiva di un fenomeno? Quali sono i limiti dell’aspirazione alla rappresentazione oggettiva? La dialettica tra un pluralità di rappresentazioni di un fenomeno conduce alla migliore conoscenza del fenomeno?
Oggettività nella formazione della conoscenza - I manuali ed i libri di testo hanno una pretesa di oggettività? Qual è il rapporto tra un manuale e la letteratura scientifica di settore? Nelle relazioni e nei paper studenteschi si privilegia l’oggettività?


4.4. - Corollario del principio di neutralità è l’«ingiusto rilievo», che si ha quando ad una teoria minoritaria si attribuisce un peso eccessivo. Si noti che a volte, anche solo nominare una teoria minoritaria potrebbe portare ad una discussione sull’ingiusto rilievo:

«Se su un argomento esiste una pluralità di punti di vista, dare un rilievo eccessivo a quelli minoritari, e talvolta anche il solo menzionarli, potrebbe infatti essere fuorviante»1.

4.5. - La neutralità è, agli occhi di molti studiosi (tra cui chi scrive), il concetto più ambiguo e maggiormente fragile.
  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale#Ingiusto_rilievo