Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/71

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 69



3.4. - Attività di analisi sociale:

- analisi dei metodi di risoluzione dei conflitti: p.e. gli “utenti problematici”1: per cosa sono segnalati, come si svolge la discussione, come è risolta;

- analisi delle discussioni sulle pagine di maggior divisività sociale: quanto la pagina riflette il dibattito pubblico? Come è regolata la discussione? In che modo prevale un’opinione2?


3.5. - Attività di traduzione3:

- le attività di traduzione sono un compito classico in Wikipedia. Le diverse edizioni linguistiche si possono trovare qui; le attività possono essere sia dirette al perfezionamento nell’apprendimento linguistico, sia a cogliere le differenti attitudini culturali nella percezione del fenomeno trattato nella voce tradotta.

- l’attività di traduzione può essere pura, ossia riportando le informazioni contenute nella pagina originaria, oppure può essere accompagnata da un’integrazione delle informazioni: in questo caso, si ricade anche nelle attività di scrittura.


3.6. - Attività di ordinamento logico.

Premessa: Wikipedia è ordinata in portali e categorie.

Il portale4 è la pagina che raggruppa le voci di un certo argomento: costituisce un “elenco ragionati di voci”. Non raccoglie tutte le voci, ma le principali.

Le pagine che hanno attinenza con il portale dovrebbero riportare l’occhiello usando il template portale.

Tutte le voci poi sono (dovrebbero essere) attribuite ad una o più categorie. Le categorie sono organizzate gerarchicamente secondo l’albero delle categorie.

I progetti non vanno poi confusi con portali e categorie. Il

    (2020, 64-66).

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici
  2. Come esempio: la discussione sul Green pass europeo.
  3. Sulle attività di traduzione: Musacchio M.T., Teaching translation via Wikipedia, in Gallo e Petrucco (2020, 115-123).
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Portale