Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/77

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 75


(b) studenti singoli o a gruppi lavorano su specifiche voci: dopo la prima bozza, avviene una revisione incrociata tra pari, per cui studenti o gruppi sono obbligati a rivedere una voce altrui e a formulare proposte di miglioramento;
(c) gli studenti sono divisi su due funzioni: editori e revisori; i primi compilano le bozze delle voci, bozze che sono riviste dai revisori, che suggeriscono le modifiche opportune. Gli editori devono decidere se accettare le modifiche proposte, motivando le loro scelte.


6. Definizione del grado di formalismo del progetto
6.1. - Nella progettazione dell’attività, si deve anche decidere quanto formalizzare il progetto, rispetto alla comunità di Wikipedia.

Sopra, nella sezione dedicata alla formazione dei docenti, si sono indicate le risorse che WMI mette a disposizione dei docenti. Qui occorre comprendere se si desidera dare al proprio progetto una copertura ufficiale o se, invece, si preferisce agire sottotraccia. La policy di Wikipedia è quella secondo cui sarebbe opportuno iscrivere la propria iniziativa all’interno delle pagine di coordinamento dei progetti scuola o università:

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Università

L’iscrizione è molto semplice: si richiede di inserire nell’elenco delle attività in corso1, la descrizione stringata della propria attività (denominazione della scuola o università, numero studenti coinvolti, periodo) e di creare una pagina sintetica di descrizione del progetto.

  1. L’elenco si ritrova qui, rispettivamente per le scuole e per le università: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole#Iniziative ed esperienze, https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Univer­sità#Iniziative ed esperienze