Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/82

Da Wikisource.
80 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


8. Monitorare l’avanzamento dei lavori
8.1. - Wikipedia consente di seguire il progetto in ogni sua fase.

La tracciabilità di ogni intervento compiuto dagli studenti permette, se interessati, di analizzare non solo il prodotto finale, ma anche i passaggi intermedi. Anche in questa prospettiva, Wikipedia si dimostra un ottimo strumento attento al procedimento (educativo) più che al prodotto.


8.2. - Prima di iniziare le modifiche su una voce esistente, può essere interessante compiere una rilevazione statica delle caratteristiche della pagina target, anche per compararla con quanto risultante dopo l’intervento degli studenti.

L’analisi dello stato dell’arte prima dell’intervento degli studenti può essere di due tipi:

  • quantitativa: analisi del numero di caratteri e di parole, del numero di fonti citate, del numero di visite e di editing1;
  • qualitativa: analisi dei contenuti quanto a: completezza, chiarezza, uso delle fonti, dei rimandi esterni e bibliografici.


8.3. - Venendo al monitoraggio dell’attività didattica in corso, Wikipedia offre diversi punti di vista utili per l’analisi del lavoro nel suo divenire.

Il primo e più semplice tipo di monitoraggio si fonda sulla cronologia della pagina su cui avviene l’intervento, da cui ricavare i contributi degli studenti e le loro interazioni (eventualmente anche con gli editor esterni). Questo è possibile aprendo la pagina di Wikipedia che si vuole monitorare e cliccando, sulla fascia superiore, il comando “Cronologia”. Si apre, così, la pagina Cronologia che offre il report di tutti gli interventi su quella voce2.

  1. Alcune delle informazioni utili si ritrovano cliccando su “Informazioni pagina”, presente nella colonna laterale di ogni voce, menu Strumenti. Le statistiche sul traffico di una pagina si recuperano da qui.
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cronologia