Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/91

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 89


quale tipo siano le modifiche apportate, quanta persistenza abbia l’intervento degli studenti. Non necessariamente gli interventi degli editor esterni avranno un segno di senso compiuto o valutabile positivamente dal punto di vista scientifico: anche la critica degli interventi degli editor esterni è, però, una buona opportunità didattica.

Lo scenario preferibile è quello in cui le stesse persone che hanno scritto le voci possono monitorare le indicazioni e valutarle criticamente. Nel caso in cui questo non fosse possibile per lo sviluppo temporale del progetto, è possibile, grazie alla consultazione della cronologia, affidare lo stesso compito ad un altro gruppo di lavoro (per esempio nel semestre successivo): il monitoraggio può essere usato in questo caso come strumento di formazione iniziale, oppure come punto di partenza per nuove revisioni sugli stessi ambiti tematici.


10.4. - Il procedimento “Bozza” costituisce un vincolo esterno che agevola il monitoraggio delle reazioni da parte degli editor esterni.

Il procedimento Bozza si applica alla creazione di pagine ex-novo: non si applica alle semplici modifiche ad una pagina già esistente1.

È previsto che i nuovi utenti (e gli utenti dei progetti Scuola o Università), che vogliano creare una nuova pagina, non la inseriscano immediatamente in pubblicazione (nel namespace principale), ma creino la pagina in un ambiente dedicato (il namespace bozza), quindi con un indirizzo in cui il prefisso “Bozza:” anticipa il nome della voce, con un risultato di questo tipo: https://it.wikipedia.org/wiki/Bozza:Te­trapiloctomia2.

La prima riga della bozza contiene il template3 e quindi il codice sarà {{Bozza}}, o, se si vuole anche indicare la categoria di appartenenza, sarà p.e. {{Bozza |arg = diritto }}.

L’inserimento del template consente, una volta che il lavoro

  1. Per informazioni sulle bozze, v. qui e qui.
  2. Per creare la nuova pagina in bozza e copiare dalla sandbox, v. qui.
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Bozza