Pagina:Marino, Giambattista – Epistolario, Vol. II, 1912 – BEIC 1873537.djvu/79

Da Wikisource.

Di Urbino conobbi in Mantua il signor Berardino Baldi, abbate di Guastalla, che per l’erudizione peregrina e per l’eccellenza di posseder molte lingue fu assai stimato mentre visse; e ’l signor cavalier Battista Guarini, che fu pure al servizio di cotesta serenissima Altezza, mi lodò anche, in una congiuntura di leggere alcune poesie di detto signor Baldi, gl’ingegni del paese. Perciò credo che a V. S. non manchino pratiche di persone virtuose, e che le serviranno alle volte per istimolo al comporre le memorie del Cardinal Bembo, che fu prima cortegiano nella corte d’ Urbino che prelato e segretario in quella di Roma. Mi si riferisce che vi fu anche Torquato Tasso, unica e singoiar fenice dell’epopea, e se la memoria mi aiuta, mi par d’aver altre volte inteso che compose quel grandissimo poeta in Firmignano, villa poco distante da Urbino, la bellissima canzoni che comincia:

O del grande Appennino figlio picciolo si, ma glorioso.

La qual composizione, benché imperfetta e non finita, è però per l’ affetto e per cento bellezze poetiche una delle piú nobili canzoni che uscirono da quella famosissima penna.

In cotesta provincia avrá medesimamente V. S. mille informazioni del signor conte Guidobaldo Bonarelli di felice ricordanza, perché egli nacque in Pesaro, per quanto egli stesso mi disse un giorno in Modona, benché la sua casa sia nobilissima in Ancona, dove al presente vive il signor conte Prospero suo fratello, cavaliere e poeta anche nobilissimo. Quelle vivezze pellegrine della bellissima Filli di Stiro dimostrano la qualitá del nobilissimo intelletto del conte Guidobaldo, e la difesa del doppio amore introdotto in quella sua pastorale, ch’è l’ottima tra le migliori e l’emula deH’ottime per non dir vincitrice, e per nobiltá e puritá di frase e per arguzia di concetti accenna che l’auttore seppe egualmente immortalarsi nelle filosofie e nelle poesie, nel correr le poste per negozi de’ principi da lui serviti e nel passeggiar il Liceo virtuoso del Parnaso da lui praticato. La difesa eccellente di quel doppio amore rende piú ammirabile