Pagina:Matematica in relax.pdf/115

Da Wikisource.
Matematica in relax 115


1. Le cifre 0, 1, 2 devono apparire su entrambi i dadi, e quindi ne dobbiamo avere in tutto due; in compenso 6 e 9 non appaiono mai insieme.

11. L’area di un triangolo è data dal prodotto della base per l’altezza, diviso due: se vogliamo che l’area sia massima e fissiamo la lunghezza della base, l’altezza deve pertanto essere la massima possibile.

21. Non ci interessa calcolare quanta acqua sia finita nella brocca del vino; è sufficiente ricordare che il volume finale del liquido nella brocca è esattamente quello iniziale.

31. Lasciate perdere le giravolte della mosca e cronometrate la durata del suo viaggio.

41. Il succo d’arancia non è indissolubilmente legato al bicchiere, anche prima di berlo.

51. Non voltate certo la carta con il numero dispari, vero? Bene, qual è la cosa corrispondente da fare rispetto ai dorsi?

61. Non occorre usare tutti i dati forniti: provate a risolvere un problema più generale di calcolo della differenza di due aree.

71. Ricordate che, a parità di area, la figura di perimetro minimo è il cerchio, e che un caleidoscopio crea un esagono facendo specchiare più volte un triangolo.

81. Ricordate la prova del nove? Vi può aiutare.

91. La fretta è sempre una cattiva consigliera: a volte è meglio aspettare e non lanciarsi immediatamente contro qualcuno.

2. Una tessera del domino ricopre sempre una casella bianca e una nera, in qualunque modo la disponiate.