Pagina:Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno raccolte e pubblicate da Giovanni Soster.djvu/46

Da Wikisource.
46


non sia fatto qualche pregiudizio al suo pensionatico fuori della qualle non habbi da estendersi la detta diffesa, e però ms. Nicolo Ceretta Sindico Generale di esso Comune con li suoi Consiglieri fà proponer la presente parte perchè resti preso se si debba assistere, et difendere la causa sudetta à spese del Comune per l'effetto del pensionatico sudetto onde quelli che sentirano la difesa ponerano la loro balla nel bussolo bianco, et quelli che non l'assentirano la ponerano nel bussolo verde.

Balotata ottene nel bussolo bianco con bale N.° 197
Nel bussolo verde una ________ N.° 1
Neutrale una dico ___________ N.° 1
Et lo Bortolamio Ferrari Nodaro atuale del sud.o Commune ho fatto estrader la prn.te dall'originale, et in fede l'ho sottoscritta.




Decreto che proibisce il trasporto del Pane per venderlo da uno in altro Comune.


Capitanio

Ci viene humilmente rappresentato dal Comune di Tressino haver questo sotto li 13: 7mbre passato levato conforme il solito il Dacio della Macina: Et havendo istessamente M: Battista Piazzon q.m Cipriano levato il Dacio del Pistrino di Castelgomberto, e facendosi questo lecito con pregiuditio grande del Comune di Tressino mandar in detto loco quantità rimarcabile di pane, il che non può tollerarsi dalla Giustitia; Non potendosi trasportar da luoco a luoco pane con pregiuditio d'esso povero Comune di Tressino; Che perciò implorato il giusto suffragio nostro: