Questa pagina è ancora da trascrivere o è incompleta. |
70
sempre cara ed onorata memoria di lui il potere francamente dire che pochi ebbe pari in ingegno, che fu dotto, versatissimo in ogni scienza filosofica, morale e dommatica, e che tutto il corso della sua vita non l’impiegò che nell’acquisto della vera virtù, nella pratica di una cristiana e veramente ecclesiastica pietà, e che le sue mire finalmente furono sempre quelle di occuparsi con premura indefessa e costante attaccamento al bene della società. Ricca del pari e distinta era la casa Morgante della quale uscì il P. Lorenzo cappuccino uomo dotto, e che morì nel convento di Bracciano, dopo di avere coperta la carica di Provinciale nel serafico suo Ordine. Questa casa veramente pia eresse con tanti vacabili dell’annua rendita di scudi 60. la pubblica Scuola per l’istruzione della gioventù della patria, e a tutte sue spese fornì la parocchiale collegiata dell’organo ancora, come si vede al presente. Nè limitossi a ciò solo. Ristaurò in parte la clausura del suddetto convento, ed in parte la fece costruire di nuovo ad istanza del P. Lorenzo Morgante allora Provinciale, avendovi impiegato una somma vistosa. Anche la Casa Pittoni eresse un legato pio in questa parocchiale in tanti vacabili dell’annuo fruttato di scudi 70, in oggi però ridotto a scudi 20. annuali in vista delle passate vicende a tutti ben note. Questa famiglia era oriunda di Arezzo, e quì fissò il suo dominio circa l’anno 1600, come rilevasi dai registri esistenti in questa Segreteria, e dagli attuarj della curia baronale risulta che Vincenzo Pittoni sostenne più volte la carica di governatore con molta soddisfazione del Duca Flavio Orsini, e della patria. Potrei pur qui enumerare altre non poche antichissime, sebbene in condizione al presente molto diversa da quella in cui figurarono nei secoli andati, ma non essendo questo il primario mio scopo, così mi dispenso di parlarne più oltre.
CAPITOLO XIII.
Terme Aureliane - Sue maravigliose qualità minerali applicabili a diverse malattie fisiche - Guarigioni istantanee seguite dal loro uso - Avanzi della villa di Marco Aurelio, e strada che vi conduceva.
Non sarà fuor di proposito parlare qui dell’acque termali di Vicarello così dottamente ed esattamente analizzate dal testè mentovato Sig. Professore Barlocci, come pur questo un oggotto, che ha non po-