Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/319

Da Wikisource.

via appia da benevento a brindisi 289

5. dell’appia da benevento a brindisi


Il cammino dell’Appia da Roma a Benevento, meno le poche quistioni particolari da me rilevate e quella sul sito dell’antico Caudio, ancora insoluta, non è per nulla controverso; ma, per contrario, è irto di quistioni e di difficoltà quello da Benevento a Brindisi.

Io non mi arrogo competenza pari a quella dei dotti scrittori che ne hanno trattato con larga copia di erudizione; ma con un poco di amore per le nostre glorie antiche e con la conoscenza dei luoghi delle nostre contrade procurerò di mettere la quistione sotto altri aspetti, e di avviarla ad una soluzione più prossima al vero.

Nel paragrafo precedente ho lasciato il lettore fuori Port’Aurea a deliziarsi nelle squisite forme di quel meraviglioso monumento, per prender lena, ed avviarci insieme per più duro cammino di quello sinora percorso.

Garrucci1, senza preamboli, fa uscir l’Appia da Benevento per porta Somma, e, per il Ponte delle Tavole (tenimento di Benevento), per S. Giorgio la Montagna e il villaggio di S. Agnese, la mena sul Calore a Ponte Rotto, che chiama Appiano2. Egli non fa distinzione tra epoca romana e longobarda, e nientedimeno che, per far uscir l’Appia da porta Somma, va a cercar la esistenza di questa negli atti della traslazione delle ceneri di S. Mercurio Martire da Quintodecimo a Benevento (la quale avvenne sotto il Principe Arechi nell’anno 7683) e nella carta di donazioni dello stesso Principe al Monastero di S. Sofia degli anni 754 al 788. Egli non pose mente che attraverso tanti secoli sono cambiate radicalmente la topografia e l’altimetria della città. Di quella dissi già molto, di questa dico solo che in alcuni siti il piano dell’antica città era molti metri, sin oltre dodici, sotto l’attuale; che dove sino a pochi anni addietro fu porta Somma esisteva in antico un avvallamento profondissimo. La qual cosa ho potuto constatare con gli scavi delle fondazioni del casamento

  1. Le antiche iscrizioni di Benevento, pag. 41 e seg.
  2. Vedi carta topog. citata Stato Maggiore, F. 173, II.
  3. Borgia, op. cit. tom. I. pag. 217.