Pagina:Modena descritta da Francesco Sossaj.djvu/21

Da Wikisource.

)( 8 )(

Per quest’ultimo Stabilimento S. A. R. in adesso fa ridurre il locale dove una volta presiedeva l’Economato Militare, e l’attuale fabbricato rimarrà a totale disposizione per le Scuole delle Sordo-Mute.

Ministerj di Pubblica Economia ed Istruzione, di Buon Governo e Governo Provinciale.


Dirimpetto si erge il grandioso Palazzo ove risiedono il Ministero di Pubblica Economia ed Istruzione unitamente alle sue sezioni, del debito pubblico, acque e strade, censo, e pubblica istruzione; come pure il Ministero di Buon Governo, ed il Governo della Città e Provincia di Modena. Questo fabbricato formava un tempo la maggior porzione dell’ampio convento dei Domenicani; alcuni anni servì poscia ai Minori Osservanti, finalmente nel 1810 fu ridotto ad uso del Prefetto dell’in allora Dipartimento del Panaro che vi abitava e teneva uffizio. L’esterno è stato ristaurato nel 1830 con disegno dell’Ingegnere Cav. Sigismondo Ferrari modenese.

Deposito di Granaglie.


Oltrepassato il quadrivio, nel lato al tramonto si trovano i Granari così detti del Ritiro, essendo che vennero fabbricati l’anno 1825 sopra di uno spazio dell’orto del soppresso Ritiro, goduto adesso dalle Terziarie di S. Domenico. Vi si custodisce uno dei copiosi depositi di frumento, e di farina con crusca ed abburrattata che l’annua solleci-