Pagina:Modena descritta da Francesco Sossaj.djvu/73

Da Wikisource.

)( 60 )(

Intanto che le Scuole affidate ai Religiosi della benemerita Compagnia di Gesù hanno per iscopo precipuo di iniziare i giovanetti nello studio delle scienze superiori, ufficio di queste si è di procurare una istruzione accomodata ai soli bisogni della domestica economia, del commercio, e delle arti. Quindi abbracciano l’insegnamento delle diverse parti dell’Aritmetica, della Calligrafia e dei principj di Geografia, di Storia e di quei rudimenti grammaticali che valgono a porre in grado i fanciulli di esporre convenientemente nella nostra lingua i proprj pensieri.

Le utili riforme recentemente introdotte in questo ramo dal pubblico Magistero, e più di tutto i salutari provvedimenti diretti al fine della cristiana educazione di si numerosa gioventù, mercè le quotidiane pratiche di pietà, e le istruzioni catechistiche segnatamente nelle ecclesiastiche festive Congregazioni, non lasciano dubitare dei preziosi frutti, che si ripromettono dal miglioramento della morale nelle ultime classi del popolo.

25. VIA DI S. GIO. BATTISTA.

Prima era denominata di S. Michele. Dal fianco sinistro della Chiesa di S. Gio. Battista, mette nella Via de’ Cavallerini. Dal 1823 al 1827, è stata allargata per un tratto nel primo tronco in sinistra, atterrando due portici, e nella destra sistemata un poco, ponendo ad eguale altezza alcuni spazj del portico da conservarsi.