Pagina:Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano).djvu/95

Da Wikisource.
95

il quartiere imperiale doveva portarsi colla guardia da Montechiaro a Castiglione; il 1.° corpo da Esenta a Solferino; il 2.° corpo da Castiglione a Cavriana; il 3.° corpo da Mezzane a Medole; infine il 4.° corpo, rafforzato dalle due divisioni di cavalleria Partouneaux e Desvaux, da Carpenedolo a Guidizzolo. Il Re di Sardegna doveva occupare Pozzolengo.

Il 4.° corpo si è posto in via alle 3 del mattino, i soldati avendo preso il caffè. Le tre divisioni d’infanteria seguivano la strada da Carpenedolo a Medole: le batterie e il parco di riserva erano intercalate fra la divisione Vinoy a la divisione Failly; la divisione di Luzy marciava in testa avendo per esploratori due squadroni del 10.° cacciatori comandati dal generale Rochefort. La strada traversa un paese coperto di ricche colture, d’alberi e di vigneti ed è fiancheggiata da fossi profondi pieni d’acqua. Le due divisioni di cavalleria marciavano sulla strada da Castiglione a Goito, che traversa una pianura larga 3 o 4 chilometri ove la cavalleria e l’artiglieria possono facilmente manovrare. Questa strada passa da Guidizzolo.

A circa due chilometri da Medole gli squadroni del generale Rochefort avendo riscontrato degli ulani li caricarono impetuosamente: ma furono bentosto arrestati dalle trup-