Pagina:Opere matematiche (Cremona) II.djvu/152

Da Wikisource.


I punti di sono poli di coniche consistenti in coppie di rette coniugate armonicamente con ; ed i punti di sono poli di coniche composte della retta fissa e di una retta variabile intorno ad un punto fisso di . Il punto , appartenendo ad entrambe quelle rette, sarà il polo della conica ; ed il punto , doppio per le coniche polari de’ punti di , avrà per conica polare . Si vede anche facilmente che, come nel caso precedente i punti erano i poli delle rette rispetto a tutte le coniche della rete, così nel caso attuale i punti e sono i poli delle rette relativamente a tutte le coniche della rete.

Da ciò che precede si raccoglie che tutte le coniche della rete toccano nel punto , e siccome questo punto ha per polare la conica , così la cubica fondamentale avrà una cuspide nel punto colla tangente . E la retta (che nel caso precedente, più generale, conteneva tre flessi della cubica) nel caso attuale congiunge la cuspide al flesso (unico) della curva fondamentale. La conica polare del flesso è composta della retta e della tangente stazionaria: quindi il punto è l’intersezione della tangente cuspidale colla tangente stazionaria.

24. Può aver luogo il caso ancor più particolare che tutti e tre i lati del triangolo coniugato coincidano in una sola retta . Allora è chiaro che ogni punto di sarà il polo di una conica composta della stessa retta e di una seconda retta variabile intorno ad un punto fisso di ; e questo punto sarà il polo della conica . Ne segue che tutte le coniche della rete hanno fra loro un contatto tripunto in colla tangente ; e che tutti i punti di questa retta appartengono alla cubica fondamentale, la quale risulta composta della retta e di una conica tangente a in .

Naturalmente la Hessiana è in questo caso la retta presa tre volte.

25. Le considerazioni precedenti manifestano che allorquando la rete contiene una conica , o due coniche , affinchè quella ammetta una cubica fondamentale è necessario che le coniche della rete si possano risguardare come coniugate ad uno stesso triangolo di cui i tre lati o due soltanto coincidono insieme: ossia è necessario che, nel primo caso, tutte le coniche della rete abbiano fra loro un contatto tripunto colla tangente comune ; e nel secondo caso, che le coniche della rete tocchino una delle rette nel punto comune a queste, ed abbiano rispetto all’altra uno stesso polo fisso. [53]

Ma se la rete contiene una o due coniche consistenti in un pajo di rette coincidenti, e non sono sodisfatte le dette condizioni, le coniche della rete non costituiscono un sistema di polari. Ciò ha luogo per es. se la rete è individuata da una conica e da due coniche che non seghino negli stessi punti; se la rete è formata da coniche seganti una retta in due punti fissi e rispetto alle quali un altro punto fisso di abbia per polare una retta data; se la rete contiene due coniche ed un’altra