Pagina:Osio - La spedizione inglese in Abissinia, Roma, Carlo Voghera, 1887.pdf/15

Da Wikisource.

in abissinia 1867-1868 13


D’artiglieria non rimane più, dopo l’insurrezione del 1857, se non qualche batteria di cannoni lisci1.

L’ordinamento interno dei corpi di truppe indiane è il seguente che data dal 1861: ogni reggimento ha i suoi quadri intieri di ufficiali indiani, compresi i medici; ma al di sopra di questi ha poi uno stato maggiore di ufficiali inglesi, i quali non si occupano direttamente nè di amministrazione nè di disciplina, ma sono in realtà quelli che rispondono del reggimento all’autorità militare superiore.

Il grado più elevato a cui può giungere un ufficiale indiano è quello di maggiore, e non occorre dire che un sottotenente inglese può dar ordini anche ad un maggiore indiano.

La fanteria è armata di fucile a canna liscia, la cavalleria di sciabola e carabina, oppure di sciabola e lancia.

Le uniformi sono press’a poco le stesse delle truppe inglesi, eccetto però per taluni corpi irregolari i quali vestono alla foggia nazionale: così i cavalieri del reggimento Sind-Horse portano la lunga toga indiana di color verde scuro, il turbante rosso, ed una fascia rossa alla cintura.

Il timore riverenziale che gli indiani professano per gli inglesi non ha limiti, e si basa, a quanto sembra, sul profondo sentimento che hanno gli indiani della superiorità della razza inglese per rapporto alla loro.

Gli inglesi in compenso accordano il più scrupoloso rispetto a tutti i pregiudizii di religione, di sètta o di casta degli indiani.

Una volta gli uomini del reggimento Sind-Horse rimasero quattro giorni senza mangiare carne: e perchè? Perchè il commissariato non aveva macellai maomettani, e nel reggimento non v’era nessuno



  1. Al 31 marzo 1885 la forza delle truppe indigene nell’India inglese era ufficialmente calcolata, compresi gli ufficiali, nelle seguenti cifre:
    Artiglieria 
    1,984
    Guardia del Corpo (del Vicerè) 
    201
    Cavalleria 
    18,623
    Zappatori e minatori 
    3,210
    Fanteria 
    101,926
    Totale 
    125,944

    Oltre a queste, vi sono poi le truppe indiane degli stati vassalli o indipendenti, le quali sommano, secondo gli ultimi dati, a circa 350,000 uomini.