Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/180

Da Wikisource.
174 parte prima

Americani? Non certo a una incapacità di stirpe come a prima vista potrebbe apparire semplice ed opportuno: perchè allora i Groenlandesi non avrebbero dovuto tenere gli animali domestici, come non li avevano gli Esquimali d’America, sebbene della stessa stirpe e benchè viva tra questi, nelle regioni polari, il bisonte, che è una specie del nostro bove ed è domesticabile.

D’altra parte l’addomesticamento di alcuni animali, che a ciò si prestino, non presenta davvero una tal difficoltà da esigersi nell’uomo una elevata capacità, mentre poi qualche tentativo simile non può rifiutarsi a questi nomadi; in fatti quelli del Ciacco han tenuto e tengono sempre qualche struzzo, qualche ciugna, e qualche ciaratta o gallina del bosco, e sappiamo che fra loro fu trovato domesticato il cane muto.

Io penso, che tal fatto della mancanza di animali domestici si leghi a tre circostanze peculiari di questo continente e dei suoi abitanti, e che sono: le condizioni fisiche, quelle sociali e la scarsezza, e quasi dappertutto la mancanza di animali domesticabili.

Si sa che in questo continente per cagioni fisiche spiegabilissime, il freddo, a parità di latitudine geografica, è molto più intenso che nel vecchio mondo, così che la zona temperata è molto più ridotta qua, che là. Questa cosa avrebbe reso più difficili le cure e più scarsi i mezzi per l’alimentazione degli animali domestici agli abitanti di quella parte fredda dell’America Settentrionale dove si trova il bisonte.

E senza questo lo stato sociale dei nomadi Americani faceva e fa quasi impossibile la conservazione di animali domestici. In fatti, benchè a volte una stessa nazione occupi o abbia occupato immense regioni, pure essa era divisa in piccole tribù, cui appartenevano territorii relativamente piccoli, e che nondimeno stavano, come stanno le superstiti, in continua guerra tra loro. Ne segue, che non vi era sicurezza, condizione principale per l’allevamento degli animali e per qualunque altro