Pagina:Panizza - Processi contro le streghe nel trentino, 1888.djvu/8

Da Wikisource.
2 i processi

dove abbia a trovarsi la radice prima della “stregheria„1 forse non sarà inutile che raccolga qualche osservazione e qualche piccolo studio fatto su cotesto argomento. Il quale a me sembra più grave ed importante che forse non paja a prima vista, non tanto per la ragione che è giustizia restituire a ciascuno quello che gli spetta, quanto perchè solo conoscendo un fenomeno storico dalle sue prime origini se ne può meglio e stimare la indole e spiegare il procedimento.

In fatti, senza la notizia di tali origini non deve rimanere quasi enigma ribelle ad ogni interpretazione il fatto, che la stregheria ed i processi contro le streghe giunsero al massimo di loro intensità in un tempo quando l’Europa era rinata ai buoni studi e procedeva già su quella via di avanzamento morale, intellettuale e scientifico, che la condusse alla presente civiltà, promessa ed arra di migliori destini?

Fra coloro i quali scrissero di proposito, o per incidenza, sulla storia della stregheria v’ha divergenza d’opinioni sul punto dove sieno a trovarsi i primi germi di cotesta superstizione. Le principali teoriche più recenti — ché delle remote non accade parlare — sono due, mentre taluno vuole, che la mala pianta sia quasi un pollone delle superstiziose credenze dell’antichità classica, greco-romana, fattosi poi indipendente e cresciuto gigante nell’età di mezzo tra le genti barbariche né ben idolatre né ben cristiane, 2 dove altri crede, essere dessa nata quasi spontanea tra’ popoli di razza germanica, i quali, non ancora intimamente convertiti al cristianesimo, portarono seco parecchie delle superstizioni de-

  1. Adopero nel presente scritto la voce “Stregheria„ non nel senso che le dà il vocabolario, del luogo cioè di convegno delle streghe, o di stregamento, malìa, fattucchieria, ma ad indicare il complesso delle superstiziose credenze nelle streghe e delle loro credute pratiche. — Non avendo trovata una parola propria, sia adoperata dagli scrittori, sia dell’uso, ad esprimere questo concetto, avrei potuto coniare una “Strigologia,„ ma preferii (e se ho sbagliato ne dimando scusa) di voltare ad un senso più ampio una voce già conosciuta.
  2. Appartengono a questa scuola i sigg. W. Soldan e H. Heppe autori della storia dei processi contro le streghe (Soldan’s Geschichte der Hexenprozesse, neu bearbeitet von d.r Heinrich Heppe (Stoccarda, Cotta, 1880, due volumi). Quest’opera, che per quanto io mi sappia è