Pagina:Patria Esercito Re.djvu/391

Da Wikisource.

dieci anni dopo 373

Il progresso, che mise al mondo tante belle cose, e tanti tormenti — e fra questi ultimi, quel benedetto termometrografo, che segna i gradi della febbre anche quando questa non c’è — inventò pure la bilancia per pesare di giorno in giorno lo sviluppo de’ bimbi appena nati.... e altresì, per conforto, o pena, di chi, grasso, vuol dimagrare — o di chi, magro, vuol ingrassare; perocchè è destino dell’uomo — non meno che della donna — di non essere mai contenti del proprio stato... anche in fatto di carne.

Ma quella bilancia era ben lontana dal prevedere quale altro grande onore le si preparasse!

Eravamo in parecchi — quasi tutto il seguito civile e militare.

Primi in linea venivano, naturalmente, il Prefetto di palazzo conte Gianotti, il primo Aiutante di campo Ponzio-Vaglia, l’altro generale Ponza di S. Martino; e, in seconda linea, Greppi, Santi, Revel e... colui che scrive, il quale si offerse alla carica di ufficiale pesatore.

Ci si pose all’opera; ma con poca soddisfazione dei tre primi; i quali si trovarono a pesare, suppergiù, un centinaio di chilogrammi cadauno.

Anzi, uno di essi, il conte Gianotti, arrivava ai centoquattro, giusti come l’oro!...

Si pretese che io avessi pesato male... e ne nacque una discussione animata, fino a mettere in dubbio la sincerità... della bilancia...

Se non che, mentre intenti e curvi sulla macchina sospetta, si stava verificando la sua.... onestà, non ci accorgemmo che qualcheduno intanto faceva capolino dall’uscio della sala...

 
S. E. Gianotti 1897.

Quel qualcheduno era S. M. il Re!

Tableau!

S. M. era di buon umore. In luogo di pigliarsela cogli Ajutanti di campo disertori, udito il peso di ciascuno di essi, volle verificare anche il peso proprio... E montò sulla bilancia.

Re Umberto, in uniforme, sciabola, berretto, e stivali a trombino, arrivava appena appena agli ottantatre. Parve un po’ sorpreso; ma quando seppe che i due generali si avvicinavano ai cento, e il suo Gran Mastro toccava i centoquattro, non nascose la propria soddisfazione nell’essere contornato da personaggi di tanto peso... anche materiale e fisico.