Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/154

Da Wikisource.

ora mantenuti nel seminario vescovile di Trento. La famiglia in seguito s’ estinse.

Dimaro , Villa all’ opposta riva del Noce , dalla quale si passa in una grande selva , è abbondante di ogni sorta di legna , ed ha quattro ore di lunghezza , detta la Selva di Campei. Separa la Valle di Sole da quella li Rendena ; alla sommità vi sono due piccioli laghi , dal quali sorte il torrente Meledro , che sotto Dimaro si scarica rapidamente nel Noce ; produce trote squisite , ma cagiona danni ragguardevoli. La selva è poco sicura , e viene di frequente infestata da’ ladri.

Cavizzana , luogo situato pure alla destra del Noce , ha fertili montagne con ogni sorta di legne : si abbrucia quì un’ eccellente calcina , che serve alli contigui distretti.

Terzolàs , alla sinistra del torrente , è situato in amena pianura ; vi si ritrova un regolato acquedotto , che serve per irrigare i prati , e le campagne : quì si divide la strada , che conduce a Rabbi.

Caldès è un Villaggio ragguardevole con un castello delli Signori Conti di Thunn della linea di castel Brughiero : anticamente esisteva in questo luogo la cospicua famiglia di Kaldes , che si ritrova ascritta alla matricola tirolese : tal casato si estinse , e secondo il Brandis pag. 50. venne a mancare circa l’ anno 1579 ; e l’ ultima di questo ceppo passò in maritaggio con un Conte di Thunn di castel Brughiero , al quale venne a cadere tutta la riguardevole eredità dell’ estinta famiglia.

Verso sera due ore distante da Malè si apre la Valle di Rabbi ripiena di masi , e di malghe. Questa è giurisdizione feudale della mensa di Trento , e già dall’ anno 1492 appartiene alli Signori Conti di Thunn di C. Brughiero che alternano la giurisdizione colla linea di C. Caldès : avendosi lasciato ad un masadore l’ antico giurisdizionale castello della Rocca 1 situato sopra un monte contiguo , fu trasportata la giudicatura nello stesso castello di Caldès. Il prodotto della Valle è il burro , che riesce ottimo , e l’ allievo de’ bestiami , ma manca quasi affatto di grani , onde colli formaggi , e co’ vitelli conviene procacciarsegli a Trento , e ne’ luoghi circonvicini.

Il torrente Rabbiès divide la Valle : questo trae la sua origine da diversi ruscelli , che scolano dalle vetrette , i quali all’ estremità della Valle si uniscono in un solo , e formano un solo torrente , il quale riceve gli altri ruscelli da’ monti , indi per il tratto di ben due ore rapidamente scorrendo , a Pondasi si precipita nel Noce. Nell’ escrescenze ricevendo tanti rubbioni cagiona danni ragguardevoli : produce ottime trote con macchie giallastre , ma in poca quantità. La caccia è il divertimento maggiore.

  1. Il castello della Rocca fu fabbricato secondo il Brandis part. II. n. 219. nel secolo XIII. da quelli della famiglia di Caldès , ed è probabile , essendo situato vicino a Sanmoclevo , che detto luogo portasse tal nome cangiandolo in Rocca dalla Torre poi fabbricata. Intorno a questo castello , ed ai feudi allo stesso aspettanti , tra il Vescovo Udalrico III. e li possessori del medesimo nacque quistione , che terminossi con compromesso , e lando portato da Niccolò di Firmian Capitanio all’ Adige l’ anno 1492. Notizie di Trento part. I. Vol. III. pag. 357.