Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/149

Da Wikisource.

— 141 —

belle e forti, con i capelli tagliati corti sulla fronte e il resto annodato sulla nuca, sotto il largo cappello.

A Canton soltanto, circa un milione di persone vivono sull’acqua.

Rispetto a quel che abbiamo detto sulla obbedienza, occorre aggiungere che il fanciullo chinese è educato molto severamente. Fintanto che i genitori sono in vita, il figlio non diventa padrone di sè stesso. Anche se è ufficiale dipende dall’imperatore, ma deve esser soggetto ai genitori in ogni cosa. La fanciulla, dopo maritata, passa sotto la tutela del marito e dei genitori di lui: dopo la morte del marito, deve obbedire al figlio allorchè egli è in età maggiore. È dimostrato, dunque, che i bambini chinesi non hanno una educazione libera come i bambini europei.

Il chinese, come popolo, tiene molto a conservare gli antichi usi propri, perchè esso si considera molto superiore «ai barbari europei.»

Nel quartiere chinese delle città come San Francisco di California, dove i chinesi hanno guadagnato terreno, sono in uso tutti i riti e le cerimonie come nel Celeste impero, ed un chinese può educare i figli come in patria.

La vigilia del nuovo anno, il quale incomincia secondo il calendario chinese il giorno 8 febbraio, ogni persona mette fuori della finestra e delle porte delle bellissime lanterne dipinte, e quando è mezzanotte s’incendiano i fuochi d’artifizio, si dà nei tamburi, si battono i ching-ching e tutta quella musica deve servire, secondo i credenti, a scacciare gli spiriti maligni. Allo stesso scopo le case sono ornate, in quell’occasione, di stoffa rossa, e i capelli dei bambini si legano con la seta rossa, per prevenire le disgrazie, che possono accadere alle case e ai bambini che le abitano.