Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/168

Da Wikisource.

— 160 —

sono eccezioni, e la grande moltitudine dei bimbi americani a testa scoperta.

Moltissime cose per divertire i bambini americani sono state inventate dai loro concittadini più anziani. Non c’è nessun paese come l’America dove vi sieno tante forme di altalena. Ve n’è una, per esempio, composta di due solide fasce di guttapercha, che si mettono attorno alla vita al bambino e si fermano con una fibbia e che sono poi passate in due anelli di ferro attaccati al legno trasversale dell’altalena. Col peso del corpo del bambino la guttapercha cede e si contrae, e quel movimento alterno pare che diverta moltissimo il bambino, il quale spesso è posto invece in una bella e comoda poltroncina piena di balocchi e quella è attaccata all’altalena.

In nessun paese del mondo i bambini sono così presto abbandonati a sè stessi come in America. I bimbi degli altri popoli sono ancora guardati a vista quando i bimbi americani già godono di tutta la loro libertà. Questo dipende forse perchè in America le buone donne di servizio sono rarissime, e le signore americane debbono occuparsi più delle altre delle faccende di casa. Come deve fare una buona signora che ha da far da cucina e cullare il bambino? Una delle due cose va lasciata da parte, e vi potete figurare facilmente quale sia la trascurata. Intanto il marito torna a casa e domanda alla moglie: — È pronto il pranzo? — No, caro; — risponde quella — ho cullato sempre il piccino. — E se lo mangiassimo? — ribatte il marito scherzando; e intanto mangia dai baci il bambino.

Le sedie a dondolo sono state inventate da un americano, affinchè una mamma si potesse cullare nello stesso tempo del bambino. Infatti mi pare che un bambino dia prova di egoismo permettendo che la mamma lo culli e