Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/96

Da Wikisource.

— 88 —


Le fanciulle inglesi sono educate molto più severamente dei ragazzi e delle fanciulle di altri paesi.

Alcuni anniversari sono festeggiati in Inghilterra più dai bambini che dagli adulti. Uno di quei giorni è il 4 del mese di novembre, l’anniversario della congiura di Gundpowder. In quel giorno Guy Fowkes e i suoi congiurati, volevano rovesciare il re e il parlamento, ma gli ufficiali erano informati della cospirazione e la lasciarono maturare fino al giorno 4 novembre, che arrestarono Guy Fowkes nelle cantine sotto al parlamento.

Prima usavasi di fare un servizio religioso per tale ricorrenza in tutte le chiese, ma poi quel modo di ringraziamento fu abbandonato, e ora si solennizza il di 4 novembre solamente incendiando molti razzi e racchette, cosa che procura un grande divertimento agli abitanti delle campagne e dei sobborghi. Spesso si fa una specie di battaglia, e nei due campi opposti s’incendiano una gran quantità di fuochi, i quali riescono fatali ai piccoli pirotecnici.

A Lewes, a Easbourne e in altre città il 4 novembre si celebra con una processione e tutta la gente va fuori per vedere i «Guys.» Exeter incendia fuochi d’allegrezza nella cattedrale, e in genere, delle risse terminano il divertimento; così, benchè per lo più i bambini sieno quelli che più partecipano alla festa commemorativa, pure spesso il popolaccio, nelle provincie, vi prende parte, e la fa terminare in modo spiacevole.

La vigilia di Ognissanti, a Halla’ween, è un altro giorno di divertimento, specialmente per i bambini scozzesi e irlandesi. In Irlanda si fanno dei giuochi con le mele e le noci, e la gente, dall’esito del giuoco, crede d’indovinare l’avvenire. Tutti i ragazzi vanno in cucina, dove sono già adunati il cuoco, la bambinaia, il servitore, le cameriere