Pagina:Pipino - Grammatica Piemontese.djvu/18

Da Wikisource.

DELLE PRONUNZIE PIEMONTESI 17

centi da una in altra sillaba, come di breve in brevissimo, e allo vocali greche e latine d’onde deriva, aver riguardo. Dal che ne viene, che i più dotti nella lingua italiana, che a queste cose mirano, in parecchie voci pronunziano la e ben diversamente dai senesi e fiorentini, o da qualunque altro che vanti quasi ereditaria la pronunzia italiana. Nè io vorrei già qui, da taluno esser chiamato l’Aristarco della lingua italiana, quasichè fosse questa così pura e mondata, che gran fallo fosse riputato il crederla in qualche parte difettosa e mancante; perciocché io ricorderò a lui soltanto, che di tali difetti l’accusò già prima di me il giudiziosissimo Corticelli, come anche la celebre Gramatica ragionata 1, nella stessa guisa appunto, che il signor Du-Marsais 2 trova mancante la propria lingua.

Delle ò.

Gli italiani pure, sebben distinguano due sorta di o, cioè la o chiara od aperta, e la o oscura ovvero stretta, e le diano un suono assai diverso, tuttavia una sola è annoverata nel loro alfabeto; né usano nello scrivere di mettervi sopra alcun segno che indichi il suono particolare che dar le si debbe: ed in vero presso i medesimi ben diversamente suona la o in alcuni termini, come sole, ombra, rocca (strumento da filare), borgo, solo, bocca, amore, ecc., di quel che suoni in molti altri termini, come ostia, ossa, rocca (fortezza), oggi, ogni, ecc.; pronunziandosi ben diversamente l’una dall’altra, il che é di non poco impiccio ai leggitori anche più esperti, ogni qualvolta lor cadono sott’occhio termini massimamente poco usitati. Per evitare questo inconveniente io ho posto nel mio alfabeto due o, l’una delle quali é segnata, e questa chi ò larga od

appuntata, e si pronunzierà, come più frequentemente si pro-

  1. Gramatica anonima stampata in Parma l’anno 1771, di cui però credesi autore il Soave, personaggio assai noto nella Republica letteraria.
  2. Celebratissimo gramatico, autore degli articoli di Gramatica dell’Enciclopedia di Parigi, all’articolo Alphabet.
Gramm. Piemontese 2