Pagina:Pirandello - Sei personaggi in cerca d'autore, R. Bemporad & figlio, 1921.djvu/117

Da Wikisource.

Sei personaggi in cerca d'autore 109


Il Direttore.

Ma sì, io non dico di non rappresentarlo: formerà appunto il nucleo di tutto il primo atto, fino ad arrivare alla sorpresa di lei (indica la Madre).


Il Padre.

Ecco, sì. Perchè è la mia condanna, signore: tutta la nostra passione, che deve culminare nel grido finale di lei! (indica anche lui la Madre).


La Figliastra.

L'ho ancora qui negli orecchi! M'ha reso folle quel grido! — Lei può rappresentarmi come vuole, signore: non importa! Anche vestita; purché abbia almeno le braccia — solo le braccia nude — perchè guardi, stando così (si accosta al Padre e gli appoggia la testa sul petto) con la testa appoggiata così, e le braccia così al suo collo, mi vedevo pulsare qui, nel braccio qui, una vena; e allora, come se soltanto quella vena viva mi facesse ribrezzo, strizzai gli occhi, così, così, ed affondai la testa nel suo petto! (Voltandosi verso la Madre). Grida, grida, mamma! (Affonda la testa nel petto del Padre, e con le spalle alzate come per non sentire il grido, soggiunge con voce di strazio soffocato): Grida, com'hai gridato allora!