Pagina:Protocollo della repubblica romana.djvu/45

Da Wikisource.

(33)


FERRARA


INDIRIZZO AL TRIUMVIRATO

Votato ad unanimità di voti con applauso generale del Popolo dal Consiglio Municipale della Città di Ferrara nella straordinaria sessione tenuta in via d’urgenza nella sala maggiore del Palazzo Comunale il giorno 30 Aprile 1849.

Cittadini Triumviri

Un Governo più legale e legittimo di quello eletto a mezzo del suffragio universale, non è possibile.

Voi dal libero Sovrano voto del Popolo investiti d’illimitati poteri, senza minimamente revocare in dubbio la validità ed estensione del vostro mandato, per viè meglio confutare le calunnie dello Straniero che ci accusa di anarchia, chiedete un atto istantaneo e spontaneo di adesione al vostro operato.

Noi tutti eletti dal Popolo, ed in forza delle sue leggi qui evocati, mentre dichiariamo che la calma, l’ordine, il rispetto alle leggi ha sempre regnato, e regna, protestiamo solennemente contro qualsiasi intervento, e violenza, e ci dichiariamo pronti a coadiuvare il Governo con tutti i mezzi che sono in nostro potere.

VIVA L’INDIPENDENZA ITALIANA


AI RAPPRESENTANTI DELLO STATO ROMANO

Il Consiglio Municipale di Massalombarda vivamente penetrato dai gravi e solenni momenti in cui trovasi la Repubblica Romana nella sua seduta d’oggi ha unanimamente risoluto di prestare piena adesione all’indirizzo de’ suoi Rappresentanti all’Assemblea Costituente, votato nella seduta del giorno 4 8 cadente Mese. Indirizzo che sotto ogni rapporto sostiene i diritti, la dignità, e la indipendenza, «fa aperto che il Regime Repubblicano non fu opera di