Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/115

Da Wikisource.
Art. 29. - 140 -

sione dei segnali e l’invio del modulo potranno arrestarsi al prossimo posto telefonico il quale deve fare la richiesta ripetendo quanto è indicato nel modulo M-40a.

Possono col telefono essere presi anche accordi sulla provenienza del soccorso.

3. Iniziata la domanda coi segnali a mano o con apparato di corrispondenza di blocco o col segnale a campana, oppure, fatta la richiesta in iscritto o per telefono, ancorché venisse in seguito a cessare il bisogno di soccorso, o per eccezionale anormalità sopraggiungesse un altro treno (o locomotiva isolata) col quale fosse possibile unirsi e proseguire, il treno che ha chiesto il soccorso non deve più muoversi in nessuna direzione prima dell’arrivo del soccorso stesso o di un ordine scritto o telefonico del dirigente la stazione a cui venne fatta la richiesta. Soltanto, per eccezione, è ammesso uno spostamento del treno quando occorra uscire da una galleria per evitare maggiori rischi al personale o disagi ai viaggiatori; durante tale spostamento il segnale che protegge il treno dalla parte verso la quale questo si sposi a dovrà essere esposto a mille metri dal treno.

4. La stazione che riceve la domanda di soccorso deve informarne subito quella attigua posta al di là del treno da soccorrere col telegramma:

Formula 38: Tr. ... fermo in linea chiesto soccorso locomotiva ed occorrendo: con carro attrezzi, con lavoratori, con medici, con carrozze per trasbordo, ecc.