Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/119

Da Wikisource.
Art. 31 - 144 -

cordi con l’altra per potere autorizzare la locomotiva a ricoverare, secondo il bisogno o la convenienza, il treno nell’una o nell’altra stazione.

Quando la locomotiva non sia accompagnata dal dirigente tale autorizzazione sarà data in iscritto indicando anche possibilmente il punto dove il soccorso occorre e se sul tratto ingombro sia stato per eccezionalità introdotto altro treno nello stesso senso di quello da soccorrere.

Per l’unione della locomotiva al treno da soccorrere debbono essere osservate le precauzioni di cui all’articolo 22.3.

5. Sulle linee a doppio binario la locomotiva di soccorso potrà anche essere inviata incontro al treno sul binario illegale.

6. Sulle linee a doppio binario è permesso al dirigente che attende un treno di valersi di una locomotiva che avesse in stazione per andare in ricognizione del treno percorrendo il binario legale, mentre sulle linee a semplice binario può valersi a tale scopo solamente del personale proprio o di linea, e mai di locomotiva.


Art. 31.
Locomotive di riserva.


1. Mentre circolano treni nella zona d’azione di una locomotiva di riserva, questa deve essere tenuta pronta a partire nel minor tempo possibile e ad ogni modo entro 15 minuti dalla richiesta, salvo il tempo occorrente per l’eventuale giratura.