Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/18

Da Wikisource.

- 43 - Art. 5

condo il caso, aggiungendovi la formula 11 a conferma dell’ordine pei treni successivi all’ultimo partito.

La stazione che ha dato il divieto, cessate le cause che impedivano il ricevimento dei treni, ne informerà la precedente col telegramma:

Formula 12: inviate liberamente treni.

8. Una stazione, che in caso di precedenza o d’incrocio, pel disposto degli articoli 25, 26 e 27 debba valersi del libero transito telegrafico per accordare il passaggio senza fermata del treno che arriva per ultimo, si rivolgerà, purché si trovi nelle condizioni indicate nel successivo comma 10, alla stazione precedente di fermata col telegramma:

Formula 13: Prescrivete libero transito tr. . . . . rispetto tr. . . . . a . . . .

Nel caso che il binario di ricevimento non sia quello di più corretto tracciato, nel prescrivere il libero transito, saranno aggiunte in fine alla formula 13 le parole: «ove entrerà in . . . . binario deviato».

La stazione che riceve l’ordine di prescrivere 11 libero transito provvede, con le modalità del successivo art. 6, per ravviso al treno 1 il quale, in mancanza di tale prescrizione, ancorché il libero transito sia indicato in orario con l’apposito segno convenzionale, dovrà ugualmente fermare nelle stazioni di incrocio e di precedenza. Quando una stazione fa prescrivere da altra non attigua il libero transito ad un treno la

_____________________
  1. Libero transito a . . . . rispetto tr. . . . . ed occorrendo: ove entrerete in . . . . binario deviato.