Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/65

Da Wikisource.
Art. 15 - 90 -

e particolarmente per evitare fermate ai treni diretti, può provvedere anche con treni non seguiti immediatamente dallo straordinario, oppure col treno che, immediatamente prima dello straordinario, percorre il tratto in senso inverso. In questi casi la stazione deve farne cenno nel telegramma d’annuncio, indicando il tratto quando il segnalamento stesso non sia prescritto in orario.

Con disposizioni locali, nei tratti comuni a più linee, per evitare ai treni fermate ai bivi in linea per esporre o togliere segnali, si può anche omettere la segnalazione o farla dove non sarebbe necessaria. Dei segnalamenti anormali od omessi, quando non risultino da disposizioni in orario, deve avvisarsi il personale di vigilanza con correntale o per telefono.

26. Sul foglio di corsa del treno che ne segnala un altro dev’essere indicato il treno segnalato ed il tratto sul quale il segnale deve rimanere esposto1

La stazione che prescrive la segnalazione deve provvedere alla fermata dei treni — quando già non l’avessero — per esporre o per togliere i segnali.2

Il segnale per treno straordinario si riferisce a quello che per orario dovrebbe per primo percorrere la linea dopo il treno segnalante a meno che, con esplicita disposizione nell’orario di servizio o con apposito avviso scritto al personale di linea, sia indicato altro treno.

_____________________
  1. Segnalate da .... a .... straordinario .... (stazione d’origine e termine della corsa, dello straordinario). Nel caso di segnalamento in senso inverso: Segnalate in senso inverso da .... a.... ecc.
  2. Fermate a . . . . per esporre (togliere) segnali.