Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/199

Da Wikisource.

NOTIZIE.



Congressi e Riunioni.


Il IV Congresso internazionale dei Matematici si svolgerà in Roma dal 6 all’11 aprile 1908.

Il Comitato organizzatore di cui è presidente il prof. Blaserna e segretario generale il prof. G. Castelnuovo dell’Università di Roma, ha diretto ai più eminenti scienziati dell’Estero invito a tenervi una seria di conferenze di carattere sintetico che valgano a dare un’idea dello stato attuale dei varii rami della Matematica e delle sue applicazioni.

I signori G. Darboux, A. R. Forsyth, D. Hilbert, L. Klein, H. A. Lorentz, G. Mittag-Leffler, S. Newcombe, E. Picard, H. Poincaré, accogliendo i propositi del Comitato, hanno aderito a tenere in seduta plenaria discorsi sopra temi che verranno indicati in seguito.

Quota di ammissione L. 25 con diritto agli Atti del Congresso.

Il VII Congresso internazionale di Fisiologia avrà luogo in Heidelberg dal 13 al 16 agosto 1907 sotto la presidente del prof. Kossel.

Come complemento del Congresso verrà aperta pure in Heidelberg un’esposizione di apparecchi attinenti alla Fisiologia.

Quota d’iscrizione L. 15; il tempo utile per inviare l’adesione ed eventualmente i titoli delle Comunicazioni da farsi scade col 15 del prossimo giugno.

L’VIII Congresso internazionale d’Agricoltura sarà tenuto a Vienna dal 21 al 25 maggio del 1907.

Sarà diviso in undici sezioni alle quali viene affidata la trattazione di numerose ed importanti questioni d’indole tecnica o d’indole generale.

Ne è presidente il sig. Auersperg e segretario generale il sig. Josef Häusler.

La 49ª Riunione dei filologi e naturalisti tedeschi avrà luogo a Basilea dal 23 al 27 settembre 1907 sotto la presidenza dei signori Münzer e Schäublin professori a Basilea. Tra le 11 Sezioni figura pure una Sezione di Scienze Matematiche e Naturali, presieduta dai professori di Basilea signori Burkhardt e Veillon. Scopo di tale congresso è di promuovere uno scambio di vedute tra i professori tedeschi ed i loro colleghi della Svizzera.