Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/108

Da Wikisource.
104 emilio motta
Scuti de franza che caleno fin a grani dui per libre iij sol. xv per caduno
Scuti de savoglia che caleno fin a grani dui per libre iij sol. xj per caduno
Fiorini da Reno che caleno fin a grani trey per libre iij sol. iij per caduno
Grossi mantuani da sol. dece per lib. o sol. viij den. viiij
Grossi novi de monferato per lib. o sol. j den. x luno
Parpayole per lib. o sol. ij den. j luna
Novini de savoglia e de losana novi per lib. o sol. o d. viij.
„Nessuno presuma spendere o ricevere «moneta alcuna de valuta de dinari sexi nè da sexi in zoxo se non è fabricata nela zecha ducale.» Ancora non spendansi «gateschi per precio alcuno.
„Anchora che fiorini de reno qualli calleno oltra tri grani habiano tara soldo uno per grano fin a grani sexi et oltra grani sexi non se debiano spendere nò recevere per precio alcuno.
„Anchora che ducati ducali de la testa li quali siano meno de pcxo cha de puncto non se debiano spendere nè recevere per precio alcuno.
„Anchora che ducati venetiani et fiorini larghi et de camera li qualli calleno oltra el justo pexo fin a grani dui habiano tara sol. uno et dinari sexi imp. per grano, et oltra dicti dui grani non se debiano spendere nò recevere per precio alcuno.
„Anchora che scuti de franza e de savoglia qualli caleno oltra a grani dui habiano tara soldi uno per grano fin a grani quatro et oltre a grani quatro non se debiano spendere.
„Replicando anchora per questa presente crida el bando di quindixini forestieri


234. — 1466-1467. — Quinternetto di spese diverse fatte nel 1466 e nel 1467 a Cassano per assaggi e fonderia d’oro e di monete [Classe: Zecca].

Interessante spesato in cui figurano i nomi di Gabriele da Pirovano, di Giovanetto e Bartolomeo da Givate, di Gabriele e Francesco della Croce e di altri. Riferiamo quel brano che più davvicino tocca la vera numismatica:
„Spectabile d. Antonio de Anguissole da Placentia ducale camerer dò dare per spexe diverse facte in fabrioare floreni da reno corno appare per lo presente quaterno in j.° capitulo in summa — L. 79 sol. 6 den. 5