Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/417

Da Wikisource.

notizie varie 399

Dal Sig. Prof. Comm. Giuseppe Bertini, una medaglia del Sec XVII, in bronzo dorato (Livio Odescalchi).

Dal Comitato delle Società Operaie in Milano, un esemplare in bronzo della medaglia fatta coniare dallo stesso Comitato per l’Esposizione Nazionale di Palermo.

Dal Sig. Cav. Ferdinando Bocconi, due esempi, in bronzo della medaglia offertagli dal personale della sua Casa per il 25 anniversario delle di lui nozze.

Dal Sig. Ing. Cav. Edoardo Guzzo, Maggiore del Genio, quattro monete medioevali.

Dal Sig. Giuseppe Caprotti, di Sanaa (Yemen, Arabia), tre monete orientali.

Dal Sig. Prof. Avv. Cav. Mariano Mariani, tre monete moderne ed un vetro cufico di piccolo modulo.

Dal Sig. Avv. Cav. Lazzaro Erizzi, una moneta anglocinese.

Dal Sig. Cav. Giuseppe Gavazzi, una moneta americana.

Dal Sig. Avv. Cav. Emilio Seletti, una moneta moderna.

Dal Sig. Rag. Cav. Antonio Pessina, una moneta moderna.

Dal Sig. Rag. Emilio Tagliabue, una tessera moderna.


Ritrovamento di alcune monete d’Intera a Palermo. — Togliamo da una lettera direttaci in data 16 settembre scorso dal Dott. E. Gabrici di Napoli:

“Fu trovato nei dintorni di Palermo, mesi fa, un ripostiglio di monete d’Imera, che capitò in mano del Signor Ignazio Virzì. Costui le acquisto quasi tutte. Erano tutti tetradrammi di perfetta conservazione, in numero di sette. Di questi, quattro, i più freschi, se li ritenne il Sig. Virzì, due li cedette al Sig. A. Evans ed il settimo lo comperò il professor A. Salinas per la Collezione numismatica del Museo Nazionale di Palermo. Due altri esemplari capitarono in mano di un antiquario; mi si assicura però che erano di cattiva conservazione.

"Le dette monete, a voler giudicare da quelle che ho viste, appartengono alle prime emissioni di tetradrammi, fatte dopo il 472 av. C.„.