Pagina:Ronchetti - Manuale per i dilettanti.djvu/27

Da Wikisource.

Parte prima - Pittura a olio 7

Tracciate dunque la vostra linea d’orizzonte, presso a poco alla metà del foglio; poi, osservato attentamente il vero, cominciate a segnare le linee che si trovano al di sopra dell’orizzonte; in seguito, disponete quanto vedete al disotto del medesimo, confrontando con attenzione la posizione e la direzione di tutte le linee, in rapporto colla posizione e direzione della linea d’orizzonte. Per ottenere maggior esattezza di disegno, fate uso del goniometro Duncan, misurando gli angoli che sul vero formano le linee incontrandosi, confrontando la loro apertura con quella dei corrispondenti angoli nel vostro disegno, correggendo così gli errori.

Badate, che in questa indicazione primitiva, bisogna assolutamente evitare i dettagli; bastano delle semplici masse di grandezza e di direzione.

Se osservate attentamente il vero rileverete che, nella natura, la forma degli oggetti non si presenta unicamente sotto l’aspetto di combinazioni di linee, ma vi sarà evidente che il vero offre anche un effetto spiccato di rilievo, il quale, nel disegno, e nei limiti possibili, si ottiene colla giusta disposizione dei valori del chiaroscuro. Sapete voi che cosa sono i valori? I valori sono i rapporti di tono, o, detto più chiaramente, sono i gradi di forza o differenza di intensità di luce e di ombra che ha il chiaroscuro. Insomma, i valori rappresentano tutte le gradazioni infinite e insensibili che dalla luce conducono all’ombra.

Osservando attentamente il vero, vi sarà facile riscontrar tali differenze di valori: infatti, sebbene il cielo sia molto chiaro, pure, la luce predomina con maggior vigore sulla facciata destra della casupola, tutto il resto è