Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/215

Da Wikisource.

parte prima. 193

Succede poi ancora che sopra < equivalente di acido sieno contenuti 1 ^ — 2—3 equivalenti di una base. Allora dopo il nome dell’acido si pongono i nomi sesquibasico, bibasico, tribasico. Per conseguenza il nome fosfato bibasico di calce significa una combinazione di < equivalente di acido sopra 2 equivalenti di base, ossia di acido fosforico da una parte e di calce dall’altra.

11 lettore può farsi un’idea del vantaggio che offre allo studio della chimica una nomenclatura così ben ideala, così esatta, con cui si evita ogni confusione, ogni equivoco in mezzo alla sterminala quantità dei composti chimici.

Le forinole che usano i cultori della chimica nel loro linguaggio scritto, spaventano a prima vista quelli che sono nuovi a questa scienza, ma esse non sono che una semplice espressione della nomenclatura sopra riferita, espressione che riesce più concisa e più chiara nel tempo stesso della nomenclatura parlata.

Nella formazione delle formole chimiche si pone sempre prima il corpo più elettro-positivo della combinazione, affatto il contrario di quello che si usa nella nomenclatura parlala. E siccome presso quesl’ullima si dice protossido di ferro, acido cloroidrico, iposolfito di soda, ecc.; così col mezzo della nomenclatura scritta le stesse combinazioni si esprimono mettendo dopo il corpo che si metteva prima, come:

FeO, — HCI, — NaO.S’O’, ecc.

I segni, ossia i simboli alfabetici che ciascun corpo riceve nella sua forinola, sono ordinariamente ricavali dalle lettere iniziali del nome latino del corpo stesso. I numeri che questi segni accompagnano a sinistra, a guisa di coefficienti algebrici, moltiplicano lutti i segni alfabetici sino al segno ■+• oppure sino alla virgola. I numeri che seguono le lettere a guisa di esponenti algebrici non moltiplicano che il primo segno che loro sta a sinistra. Perciò la formola 4H0-I-2S0 3 significa 4 equivalenti di acqua, e 2 equivalenti di acido solforico; e la formola Fc’O 5 significa 2 equivalenti di ferro combinati con 3 equivalenti di ossigeno.

Quando i segni alfabetici non sono accompagnali da numeri,

13 Fotografia.