Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/401

Da Wikisource.

negative su collodio. 379

lelto impressionano il collodio con somma facilità. Perciò è cosa evidente, che per ottenere una conveniente relazione nelle tinte del ritratto fotografico è necessario che i colori del modello producano un effetto armonico fotograficamente, anzichè otticamente.

2 a Modo di far posare. — La persona che si fa posare non deve adagiarsi di fronte, ma leggermente di profilo, le sue gambe staranno meglio oblique che non dirette, così la differenza dei piani essendo meno sensibile. £ desiderabile, che il corpo e la testa tendano un po’ verso la camera oscura, e che la testa non sia nella stessa direzione delle spalle, onde possa presentare maggior eleganza e grazia artistica. Nel mettere al foco si concentri l’attenzione sulla faccia del modello a spese del suo panneggiamento, per ottenerlo della massim > nitidezza possibile. In generale poi, si riproduca la persona secondo le esigenze delle sue forme, della sua Gsonomia, del suo carattere, ecc. Così, se p. c. è, d’ordinario, sempre meglio il prendere i ritratti un po’ di profilo, non è che non vi sia alcune volte delle eccezioni presso certe leste che stanno meglio vedute di fronte.

Un buon operatore deve anche cercare d’influire moralmente sul suo soggetto, per guadagnare nell’espressione e nella grazia. Il fotografo di buon umore, che ha dell’ascendente, darà una espressione di agiatezza, e di ben essere alle lisonomie che riproduce, mentre il fotografo inesperto, che non conosce questo modus operandi, non otterrà che dei risultali freddi, accidiosi, mancanti di quel suggello che sanno dare gli artisti alle opere loro.

La persona che viene a posare davanti al mirabile islrumenlo del fotografo, d’ordinario s’irrigidisce, e prende un non so che di stentato, assai nocivo al buon effetto del ritratto. Laonde, l’operatore non mancherà di avvertire il modello di stare immolo bensì, ma, per quanto può. a suo bell’agio, chiudendo nel frattempo le palpebre per subito aprirle nuovamente, anzichè troppo penare per tenerle aperte durante tutta la durata della posa; ed affinchè l’occhio del posante possa riposarsi, si farà guardare sopra un fondo oscuro, in cui si pose un distintivo da prendere di mira. così si evita anche il pericolo che il modello non venga a prendere l’aspetto di un guercilocchio nel ritratto.