Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/41

Da Wikisource.

introduzione. 19

rita di essere maggiormente studiato e praticato dai fotografi, tanto più che la prova su collodio può facilmente venire trasportata su tela nera incerata, su carta gelatinata, su pergamena, su fogli di gutta-perca, ed i successi ottenuti in una tale direzione da Manson, Bayard e da altri sono più che sufficienti ad incoraggiare i fotografi pratici nell’uso di questo metodo, che essi potranno perfezionare al grado desiderabile.

Le immagini fotografiche su carta o su vetro di cui abbiamo parlato di sopra sono destinate ad essere osservate per luce riflessa. Affinchè sia possibile vedere l’immagine per luce trasmessa, il che è utile nelle prove destinate ad essere osservate nello stereoscopio ed in quelle che si vogliono sostituire alle così dette litofanie, ecc., il fotografo produce l’immagine sopra vetro collodio-albuminato, facendola positiva per trasparenza. Il modo di fare le positive trasparenti è analogo a quello della produzione delle prove negative sopra vetro collodio-albuminato, ma la disposizione che il fotografo dà alla camera oscura è differente. Egli pone la prova negativa nel fronte della camera in modo che la luce diffusa del cielo la illumini fortemente. Nel mezzo della camera oscura pone l’oggettivo, ed all’altra estremità pone lo strato sensibile. Se la distanza della negativa dall’oggettivo sarà eguale alla distanza dello strato sensibile dall’oggettivo stesso, l’immagine positiva che si ottiene sarà di grandezza eguale a quella della negativa. Lo svolgimento dell’immagine si effettua col mezzo di acido gallico e di nitrato d’argento, e si fissa con iposolfito nel modo usato per le prove negative.

Queste positive trasparenti vengono spesso più prontamente ottenute sopra collodio albuminato secco, mettendo la negativa a contatto dello strato sensibile, ed esponendo quindi alla luce diffusa, che in pochi secondi produce una sufficiente impressione da permettere lo svolgimento dell’immagine nel modo ora descritto. Ma in questo modo la