Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/413

Da Wikisource.

negative su collodio. 391

AB, CD e di tulle le loro parallele sarà dunque ad una disianza infinita.

Nel prendere la vista di un suggello archileltonico, conviene osservare che l’inlervallo esistente Ira la camera oscura e l’edifizio eguagli, se è possibile, almeno due otre volle l’allezza di esso, e che la camera oscura sia posta presso a poco al livello del centro della sua elevazione, perchè le parti più lontane dalla lente, diventando più piccole nell’immagine della camera oscura, convergerebbero verso il centro del quadro, mentre per le ragioni esposte si avrebbe anche una maggiore difficoltà nell’ottenere una sufficiente nitidezza sopra tutta la sua superficie.

Nel prendere una veduta oppure un ritratto di un gruppo di persone bisogna quando è fattibile procurare che gli oggetti siano disposti sopra di una curva, nel cui centro di curvatura si trovi la camera oscura.

È necessaria una ben grande esperienza per giudicare a prima vista della distanza a cui l’operatore deve collocare la sua camera oscura quando si tratta di copiare un monumento in modo da ottenerlo in proporzioni nè troppo piccole, nè troppo grandi. Quando l’operatore sì approssima di troppo all’oggello, p. e. se un tempio, una torre, ecc., può di rado avere lutto intiero il monumento nel suo quadro.

Lo spostamento della camera oscura in avanti ed indietro, per ottenere un disegno soddisfacente, è un affare assai noioso. Sotto un tale rapporto io mi servo con vantaggio di una piccola lente convergente di foco molto corto, cioè mi servo di un microscopio semplice, il cui foco sia di 4 oppure 5 centimetri. Porlo questa lente tra l’occhio e l’oggetto, ed osservo cosi nella mia lente il monumento rovesciato, come nel vetro smerigliato della camera oscura, e dallo spazio dal monumento occupato nella lente posso conchiudere abbastanza esattamente a quale distanza debbo mettermi per riprodurre il monumento stesso in proporzioni convenienti.

Chi non ha a sua disposizione una lente a foco molto corto può far uso di un tubo ebe in una estremità abbia una piccola apertura circolare ed all’altra estremità abbia una apertura rettangolare, i cui lati hanno tra loro lo stesso rapporto, che i lati del vetro appannato della camera oscura. Il tubo o