Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/236

Da Wikisource.
236 g. sercambi

a dormir si puose disposta di tutto sentire. E passato il tempo del dormire, frate Calandrino, vedendo già il lume chiaro, di nuovo le ripascéo della vivanda malcotta. E levatosi Narda e tutto sentito, volse vedere che modo tenea il frate a mandarle via. E udendo dire alla prima: «Io sento che andate al bagno: io voglio che abi questo bello tovagliuolo il quale una giovana mi diè, acciò che quando ti lavassi la faccia tu e tua compagna per parere più bella al bagno vi possiate asciugare. E a te do questo tovaglione, che quando arete servito altri come avete servito me <e> per star nette enterete innel bagno, e con questo tovaglione v’asciugherete quel dolce fiore che tra le cosce portate»; Narda, che tutto ode, disse fra sé: «Costui è frate da comunicar vacche!» E pensò alla figliuola et alla soro dir quello che fatto avea de’ tovagliuoli dati; e simile pensò al frate dire alquante parole di vergogna.

Le giovanette partite, lo frate rimaso, Narda subito la mattina alla figliuola et alla soro disse a chi il frate avea dati i tovagliuoli. Or loro confuse, Narda tornata a casa e già ora di desnare, desnando insieme lo marito e ’l frate et ella, disse Narda: «O frate, prima che io vi desse denari né cosa del mondo, considerato quello che io so di voi, io mi lasserei innanti ardere». Lo frate disse: «Odi, Narda, et io metterò teco una buona cena di ii capponi che se verrai a udire la mia predica, che tu mi darai limosina; e se non me la dai, io vo’ pagare ii cene». Narda disse: «Io sono contenta, ma io ti dico che non vo’ esser sforzata». Lo frate dice: «Io sono contento, ma tu mi prometterai di non partire infine a tanto che io arò tutta la mia predica ditta». E così ciascuno promisse, e Giovannetto fu pagatore della moglie e del frate, dando l’ordine che domenica mattina se ne faccia la prova.

Venuta la domenica, sonata la campana per la predica, le genti venute, tante che tutto ’l mercato coprìano, lo frate predica. Et ultimamente, venendo alla lemosina, disse che li omini stessero diseperati dalle donne; e così fu. E messo uno tappeto in terra, disse: «A chi vuol far limosina alla badia di Valembrosa si dica quello che altra volta si disse; e più, dirò che qualunqua donna avesse fatto fallo al suo marito, che non dia limosina però che ’l