Pagina:Speraz - Nell'ingranaggio.pdf/65

Da Wikisource.

nell’ingranaggio 61


dustria altro mezzo milione, e che lo stabilimento andava ad aumentare i suoi lavori e la sua importanza, specialmente per la costruzione di nuove macchine ferroviarie. Ebbene! da una settimana circolano voci strane; si dice che il direttore della fabbrica non si vede più ritornare da un viaggio dal quale dovrebbe essere ritornato da quindici giorni, e che la fabbrica sta per sospendere i lavori.

Se questo fatto avviene, la banca Pianosi è rovinata.

— E questa rovina, aggiunse il giornalista a maniera di riepilogo dopo un momento di silenzio, viene generalmente attribuita a qualche raggiro del direttore e alla cattiva influenza dell’Avvocato Anselmi, perchè tutti sanno che Giovanni Pianosi è un galantuomo e un valente finanziere, ma troppo leale e fiducioso verso certe persone che non lo meritano.

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

Nel desiderio di sentir meglio questo dialogo, per lei interessantissimo, Gilda aveva seguiti i due interlocutori trascinandosi carponi nella sottostante viottola.

Un corso d’acqua che, passando di sotto alla strada, formava una di quelle piccole cascate tanto frequenti nella campagna montuosa dopo le prime piogge abbondanti dell’autunno, la fece arrestare improvvisamente.

Rimase qualche tempo immobile sdrajata sull’erba. Le batteva il cuore con violenza, per l’agitazione che aveva patita in quella lotta fra la smania di ascoltare e la paura di essere sorpresa in quella situazione.