Pagina:Spinoza - L'Etica - Paravia, 1928.pdf/102

Da Wikisource.

— 86 —

unisce, come causa, l’idea d’un altro oggetto: il che ci spiega perchè il nostro amore e il nostro odio siano deboli per le cause necessarie (che implicano un’altra cosa come causa, ecc), e forti invece per le cause che crediamo libere: onde la violenza delle passioni tra gli uomini (prop. 48-49).

Quando noi amiamo un oggetto — ossia quando un oggetto ci è causa di gioia, tutto ciò che lo favorisce è a noi causa di gioia, ciò, che lo diminuisce, causa di tristezza: e così la gioia dell’oggetto amato è a noi causa di gioia, la sua tristezza, causa di tristezza. E ciò che è causa di gioia all’oggetto amato sarà da noi anche amato: quindi ci sforzeremo di affermarlo e promoverlo: ciò invece che è causa di dolore all’oggetto amato sarà da noi odiato: quindi ci sforzeremo di negarlo e distruggerlo. — E per contro, quando odiamo un oggetto, ossia quando un oggetto ci è causa di tristezza, tutto ciò che lo favorisce ci addolora, ciò che lo diminuisce è causa di gioia: e così la sua gioia ci è causa di dolore e il suo dolore di gioia. E ciò che gli causa gioia è da noi odiato, ciò che gli causa dolore, amato: onde ci sforzeremo di favorire il secondo, di deprimere il primo (prop. 19-26).

Il desiderio di bene, il bene che pensiamo d’una persona perchè l’amiamo è da Spinoza detto existimatio (def. 21): il male che pensiamo e desideriamo circa un oggetto odiato è detto despectus (def. 22). Il nostro partecipare alla tristezza d’un oggetto amato è detto misericordia; il nostro partecipare in senso contrario alla gioia o tristezza d’un oggetto odiato è detto invidia (def. 23). Il desiderio di far del bene a chi ci ama e di sollevarlo dal dolore è la benevolentia (def. 35; prop. 27, scol. al coroll. 3); il desiderio di far del male a chi si odia è l’ira (def. 36).

Quando alcuno ci ama e noi crediamo avergliene data giusta causa, si ha in noi il sentimento dell’orgoglio e della vanità; ma se non crediamo avergliene data causa, proveremo letizia accompagnata dalla rap-