Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/41

Da Wikisource.

l’alpinismo come elemento educativo 35


» Io mi contento dunque, ovunque lo possa, di raccomandare ai giovani, ai parenti, agli educatori tutti, i viaggi in montagna, poichè sono convinto che fra i mezzi educativi siano dei migliori. Per me gli è già un alpinista il fanciullo che giunge a fatica sino al dorso dei colli ond’è circondato il villaggio natio; è un alpinista il giovinetto che, infilate le cinghie di una valigia e armato dell’Alpenstock1, fa a piedi il suo primo viaggetto nelle Alpi svizzere ed italiane.

» Mi fanno compassione que’ giovinetti che crescono appiccicati alle gonnelle della mamma oltre una certa età, e vengono su mingherlini, allampanati, cedevoli come i giunchi della palude. Poveri fiorellini scoloriti, cresciuti nell’ombra! In corpo gracile e malescio alberga troppo sovente uno spirito fiacco, timido, in grullito, senza energia di volontà. Fatelo rampicare quel meschinello, quattro o cinque giorni in montagna, che non sappia la mattina dove andrà a riposare la sera, e vedrete se non vi diventa un altr’uomo. È moda insegnare la ginnastica agli uomini, insegnarla alle donne; ed è una moda assai buona perchè tende all’ideale della umana perfezione — mente sana in corpo sano. — Ma i salti, i cavalletti, le corde, i trappesi e tutto l’arsenale della palestra ginnastica che vale a fronte di una ascensione su qualche cima elevata dell’Alpi? La sera, dopo una camminata di dieci o dodici ore, seduti sulla dura pancaccia d’un’osteria di montagna, che vi parrà più soffice d’ogni sofà, divertitevi a passare in rassegna tutti i vostri muscoli, tutte le fibre del vostro corpo, e troverete che tutti saranno stati in moto, tutti avranno fatto l’ufficio loro, avranno veramente vissuto. Salite: la respirazione si fa più frequente, la circolazione del sangue si accelera, il calore si diffonde fino alle estremità, la carnagione rosseggia, il sudore gronda.... pare una sofferenza, ma l’appetito formidabile, che vi fa somigliare squisito ogni più rozzo alimento, vi dice che il vostro organismo s’è avvantaggiato d’assai.

» E la ginnastica dello spirito non è mille volte preferibile alla ginnastica del corpo? Anche quella si apprende viaggiando in montagna; poichè ginnastica spirituale è la pazienza con cui si

  1. Alpenstock (bastone alpino) chiamano i tedeschi un bastone alquanto più alto della persona, munito di una punta di ferro all’estremità inferiore, usato invariabilmente, o per bisogno o per vezzo, da tutti i viaggiatori e le viaggiatrici nelle Alpi. Sull’asta di esso sogliono stampare a ferro rovente i nomi dei luoghi più celebri visitati.