Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/69

Da Wikisource.

il ghiacciajo si muove 63

un ghiacciajo è come un fiume vorticoso e spumante, agghiacciato anche talvolta nell’atto che precipitava formando una cascata. Se poi volesse dipingergli certi grandi ghiacciai, come sarebbe quello che discende dal Monte Bianco nella valle di Chamouny, che tutti conoscono sotto il nome di Mare di ghiaccio, allora non basterebbe la similitudine di un fiume; il ghiacciajo vi sarebbe dipinto come un mare gelato nel furore della tempesta. Fin qui non si tratta che di similitudini che ajutano l’imaginazione. Ma lo scopo di queste similitudini è quello semplicemente di porvi davanti ciò che appare, non ciò che è. Quand’uno invece conosce la vera natura dei fenomeni, conosce la fisica dei ghiacċiai, allora la similitudine del fiume diventa un vero paragone; quel paragone che si può stabilire fra due cose che si assomigliano realmente, non soltanto per somiglianza di forme, ma per uguaglianza di natura e di proprietà. Sì, il ghiacciajo si può paragonare ad un fiume, perchè, fino a un certo punto, ha la natura e le proprietà di un fiume; perchè come un fiume si move....».

5. «Come», sclamò il Battista, «è di ghiaccio e si move?».

«Certo, si move; discende, scorre, precipita giù per la valle, come un torrente. Come un torrente rode le rupi, seco travolge i massi, rotola i ciottoli, si piega, serpeggia, ha le sue magre e le sue piene straripanti».

«Dunque», disse Luigi, «il ghiacciajo si vede venir giù come un torrente.... chi sa che fracasso!...».

«Vedi tu muoversi sul quadrante d’un oriuolo l’indice delle ore? Eppure si muove. Perchè nol vedi a muoversi perchè il moto n’è sì lento che l’occhio nol percepisce. E sì che l’indice delle ore, sul quadrante di una torre per esempio, compie in dodici un viaggio circolare di tre o quattro metri, mentre è assai se il nostro fiume di ghiaccio percorre in 24 ore 20 centimetri».

«Allora», soggiunse Luigi, «perchè si dice un fiume? I fiumi corrono assai veloci».

«Non è il grado di velocità che dà ai fiumi la natura di fiumi. Un fiume può essere veloce, lento e lentissimo. Se le acque di un fiume divenissero dense dense, vischiose, pastose, esso scorrerebbe lentissimo; ma non cesserebbe no, d’essere un fiume. L’acqua la quale forma il fiume che noi chiamiamo ghiacciajo, è un’acqua densa o piuttosto solida e dura perchè è gelata; ma pure scorre..., adagio, adagio.... ma scorre. Pare impossibile, n’è vero? eppure è così. Le più accurate esperienze furono istituite